Packaging del prodotto: come influenza il successo del brand

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Il packaging del prodotto è una garanzia per la gloria del brand. È fondamentale ribadire, come un mantra, questa regola d’oro: anche il packaging determina il successo del prodotto.

Il packaging del prodotto, nel concreto, si riferisce alla confezione e presentazione di un prodotto, studiata con l’obiettivo di stimolare la vendita. In altre parole, un packaging ben fatto è un elemento chiave del marketing emotivo, in grado di avere un forte impatto psicologico sulla scelta di acquisto del cliente. Come tale, è importante sapere che il base a come viene progettato il packaging del prodotto e con quale idea, questa inciderà significativamente sul successo o meno di ciò che si vuole mettere al mondo.

Ogni azienda dovrebbe avere questa “norma”, questo reminder, come ornamento al muro, proprio come un quadro prestigioso.

L’acquisto è un processo che inizia con la vista. La percezione visiva del prodotto risulta di fondamentale importanza: il consumatore deve essere attirato dal packaging già a prima vista. Ogni prodotto ha il proprio packaging personalizzato che ne rispecchia il contenuto e lo rende appetibile all’acquirente. In un mercato sempre più competitivo, un packaging d’impatto si rivela cruciale per il possibile successo del brand. Ad esempio, possiamo immaginare un prodotto alimentare come un barattolo di marmellata: un packaging appetibile con colori accattivanti e un design attraente (che magari ti fa anche venir fame), può fare la differenza nella scelta del consumatore. Questo magari rispetto ad un barattolo dalla grafica banale e anonima. Pertanto, è bene ribadire, è essenziale prestare attenzione al packaging, il quale può essere la carta vincente per il successo del proprio prodotto e del proprio brand nel mercato.

Cosa c’è dentro?

Quando ci troviamo davanti agli scaffali dei supermercati o alle pagine degli shop online, spesso ci sentiamo attratti dal packaging del prodotto e non dal contenuto. È così che spesso ci capita di dire o pensare: “Lo compro solo per la scatola!”.

Ma perché succede questo? È perché il packaging ha un ruolo chiave nella vendita dei prodotti. Non c’è dubbio che un consumatore convinto sia colui che, colpito dall’impatto visivo, basa le sue scelte di acquisto sull’aspetto esterno del prodotto. E chiaramente, tutto ciò non sarebbe possibile senza un packaging accattivante. Ed è proprio questo che lo rende una vera e propria strategia di marketing. Il packaging del prodotto, infatti, funge da ponte tra il consumatore e il successo del marchio. Ecco perché, quando si lavora su un nuovo prodotto, il packaging deve sempre essere considerato una parte integrante della strategia di marketing.

Come si crea un buon packaging del prodotto

Per creare un buon packaging del prodotto, tutto dipende dal prodotto stesso. Ci sono, tuttavia, alcune caratteristiche che un packaging ben riuscito dovrebbe avere. Innanzitutto, deve essere accattivante e distinguersi dagli altri prodotti sullo scaffale. Così, attirerà l’attenzione del cliente e lo invoglierà a sceglierlo rispetto agli altri. In secondo luogo, il packaging dovrebbe essere in grado di comunicare il messaggio del brand in modo chiaro ed efficace. Per esempio, se il prodotto è biologico o vegano, il packaging dovrebbe riflettere questa caratteristica in modo da distinguersi dalla concorrenza. Per non parlare della praticità! A tutti noi piace scartare un pacco regalo (soprattutto se i nostri amici ci fanno trovare delle scatole regalo personalizzate per la nostra festa di compleanno). Ma se l’esperienza di unboxing è piacevole, sapremmo apprezzare ancora di più il contenuto all’interno!

Un biglietto da visita

Quanti nomi dare al packaging del prodotto! Puoi chiamarlo aspetto esterno, involucro, confezione, ma il suo ruolo è sempre quello di comunicare al pubblico il valore e l’essenza del prodotto. Il packaging del prodotto deve infatti dare una impressione positiva fin dal primo impatto visivo: agisce come un biglietto da visita che deve convincere i potenziali clienti a comprare.

Per farlo, è essenziale che l’imballaggio sia piacevole, curioso, accattivante e facilmente riconoscibile, come un marchio di famiglia. In questo modo distinguerti dalla concorrenza è più semplice, soprattutto in un mercato altamente competitivo. Oltre a questo, il packaging svolge anche un ruolo importante nel creare un’esperienza di acquisto multisensoriale per il cliente.

Ma come si fa a convincere un cliente a scegliere il tuo prodotto e non un altro durante l’esperienza di acquisto?

Il ruolo del packaging del prodotto

Il packaging del prodotto, dunque, gioca un ruolo fondamentale nell’acquisizione del cliente. La prima impressione conta. Se vogliamo catturare l’attenzione del consumatore, dobbiamo fare in modo che il packaging sia accattivante. Ma anche che si adatti perfettamente al nostro prodotto.

La sua funzione va ben oltre quella di contenere e proteggere il prodotto: il giusto packaging deve raccontare una storia e deve essere in grado di trasmettere i valori dell’azienda che lo produce. Ad esempio, la Coca-Cola è una dimostrazione di come il packaging possa contribuire in modo significativo alla valorizzazione del prodotto e del brand. La lattina rossa con il logo inconfondibile è diventata un’icona, capace di evocare emozioni e ricordi legati a esperienze di consumo passate.

Tips

Per realizzare un packaging del prodotto che abbia successo, abbiamo già anticipato alcune strategie chiave. Per avere più ordine, di seguito troverai un elenco riassuntivo:

  • Raccontare la storia: il packaging deve essere in grado di esaltare le caratteristiche del prodotto e dell’azienda che lo produce, raccontando una storia.
  • Capire qual è il tuo target.
  • Rafforzare l’identità del brand: il packaging, adeguandosi al mercato e guidando il cliente all’acquisto
  • Attirare e convincere; per fare questo, è importante scegliere il giusto design, forma e colori. Ad esempio, i prodotti alimentari prediligono colori sgargianti per esaltare le caratteristiche del prodotto.
  • Praticità: il packaging deve essere pratico e funzionale, in modo da rendere l’esperienza di unboxing positive. Ad esempio, una scatola facile da aprire o un packaging che possa essere utilizzato come dispenser.
  • Utilizzare materiali ecosostenibili.
  • Funzionalità, dimensione e forma. Se vendi prodotti alimentari, ad esempio, l’imballaggio dovrebbe essere convenientemente pensato per conservare il cibo fresco e nello stesso tempo facilitare l’utilizzo da parte del cliente. Anche la dimensione e la forma del packaging possono fare la differenza: pensa a come i consumatori apprezzano i sacchetti di patatine con il fondo a forma di cono come soluzione pratica e meno ingombrante.

Se applicherai correttamente questi brevi tips, aumenterà la probabilità di vendita del tuo brand. Non sottovalutare dunque questa fondamentale tattica di marketing!

Conclusioni

Ora che hai familiarizzato con queste abilità, puoi scegliere il miglior packaging per le tue esigenze. Non ti resta che fare un salto su Packly. Qui potrai esplorare le varie soluzioni di packaging a disposizione per trovare quella perfetta per te. C’è una vasta gamma di materiali e dimensioni tra cui scegliere, quindi avrai sicuramente l’imbarazzo della scelta. Packly offre opzioni di personalizzazione e una vasta gamma di servizi del tutto convenienti e flessibili, che di sicuro soddisferanno ulteriormente tutte le tue esigenze. Non esitare! Inizia da ora a creare il tuo packaging personalizzato online!

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