App di giochi: classifica aggiornata ad ottobre 2024

app giochi

Nell’epoca moderna gli smartphone sono parte integrante delle nostre vite. Ci permettono di fare tante cose, grazie ai milioni di app presenti negli store digitali. Ci sono app per fare la spesa, per la domotica di casa, per interagire con i medici, per lavorare e studiare. E poi ci sono un’infinità di app dedicate allo svago e al divertimento. Su quest’ultime le piccole e grandi aziende di entertainment investono notevoli risorse per offrire dei prodotti sempre più convincenti e soprattutto coinvolgenti per gli utenti.

Le app di giochi presenti nei cataloghi degli store principali, come l’App Store di Apple e il Play Store per i dispositivi Android, sono tantissime, e se ne contano più di mezzo milione e con un catalogo enorme che abbraccia le categorie degli arcade, dei giochi sportivi, dei rompicapo, ma anche il mondo delle sale da giochi che offrono promozioni bonus di benvenuto con i giochi di carte più popolari e famosi sul mercato. Questo universo di giochi, avventure ludiche sul piccolo schermo di smartphone e tablet, ha un valore enorme da un punto di vista economico, tanto che si stima abbia generato nel mondo più di 107 miliardi di dollari nel 2023, grazie ai 140 miliardi di download.

Una spesa dovuta sicuramente alle app a pagamento ma anche, e soprattutto, alle microtransazioni degli acquisti in-app per aggiornamenti, espansioni, bonus e miglioramenti dell’esperienza videoludica per conquistare punti e avanzare nei diversi livelli del gioco. E non è un caso che le grandi case di produzione di giochi, che normalmente operano su pc e console, si siano spostati in questo mondo creando delle versioni per mobile dei maggiori titoli presenti sul mercato. Parliamo di giochi sportivi come EA Sports FC per il calcio o F1 per i motori, ma anche Call of Duty Mobile per gli FPS.

Le categorie di app di giochi più scaricate

È chiaro che oggi l’industria dei videogiochi investe sempre di più nel mobile. E i dati dei download degli utenti sono la miglior risposta che si possa avere. In tutto il 2023, per cui i dati sono definitivi, la categoria di giochi più apprezzata, e scaricata, è quella dei puzzle game con oltre 16 miliardi di download effettuati, cui seguono i giochi di simulazione (più di 10 miliardi di download), e i giochi d’azione (5,5 miliardi di download). Altro discorso è quello che riguarda i ricavi generati dalle app di gioco, ovvero i guadagni ottenuti tanto dalle app a pagamento quanto dagli acquisti in-app, che hanno generato circa 24,5 miliardi di dollari per i giochi di ruolo. Seguono quelli derivanti dai giochi di strategia, che hanno incassato più di 10 miliardi di dollari, e a seguire i match puzzle (10,2 miliardi) e i giochi casinò (8,3 miliardi). Risultati ottenuti anche grazie a strategie di promozione e marketing digitale che sono sempre più al centro degli investimenti delle grandi aziende.

I giochi più apprezzati

Ma quali sono i giochi più scaricati? Arriviamo al sodo e dalle statistiche disponibili sulla rete possiamo vedere come gli utenti di tutto il mondo apprezzino i titoli più noti e coinvolgenti, come possono essere non solo giochi ultrapopolari e datati come Call of Duty, EA Sports FC (l’ex FIFA) o anche GTA, ma anche e soprattutto i giochi nati principalmente per le piattaforme mobile. Parliamo di veri e propri must come Candy Crush, Monopoly Go! E UNO. Ma impressiona come il gioco più scaricato sia Subway Surfers, dove si deve appunto surfare all’interno dei tunnel della metropolitana in fuga da un pedante ispettore, che ha sfondato il miliardo e mezzo di download, superando titoli che hanno fatto la storia del settore. Ma oltre a questo tipo di giochi, che sono dei fenomeni incredibili, non possono non essere citati giochi come Minecraft, con oltre 160 milioni di download, o anche il già citato Monopoly GO!, la versione mobile del celeberrimo gioco da tavolo, che vanta oltre 150 milioni di download nel mondo.

streaming online Previous post Boom streaming online: 8 settori rivoluzionati dalle dirette live
integratori gatti Next post Integratori per gatti: guida completa alla scelta per il benessere del tuo felino