Boom streaming online: 8 settori rivoluzionati dalle dirette live

streaming online

Da quando Internet è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità sono molteplici i servizi via web di cui non si riesce più a fare a meno. Tra questi rientra indubbiamente anche lo streaming online, che va a toccare a sua volta più settori e permette in sostanza di vivere da lontano alcune esperienze che non si possono provare di persona.

Gaming

Giocare in compagnia pur essendo dotati solo di un computer o di un telefonino si può. Che si voglia utilizzare da remoto il pc di un amico o si desideri capire come viene gestito un casinò online con croupier dal vivo, lo streaming online si rivela di notevole aiuto. Quando l’azione di gioco viene trasmessa a tutti i partecipanti in tempo reale, con la possibilità di comunicare comunque col contesto, lo streaming si rende finanche interattivo. Nell’ambito del gaming questo sistema viene utilizzato ormai sempre di più, aprendo le porte a nuove frontiere tecnologiche del divertimento virtuale.

Concerti e spettacoli

Reperire i biglietti per assistere a grandi eventi come i concerti risulta complicato anche ai tempi di Internet. Per chi non riesce ad aggiudicarsi il tagliando tanto agognato, però, alle volte degli appositi servizi di streaming online consentono comunque di visionare, seppur a distanza, spettacoli di vario genere, perlopiù teatrali e musicali. In questo caso la diretta presenta anche un retrogusto amatoriale con telecamere fisse che rafforzano l’illusione di trovarsi effettivamente sul posto.

Istruzione e-learning

L’e-learning detiene oggi un ruolo non indifferente nell’ambito della didattica e dell’istruzione scolastica, contribuendo a ridefinire lentamente la concezione stessa dell’apprendimento. Lo studio a distanza è diventato di fatto parte integrante del processo di insegnamento. L’e-learning permette agli studenti l’accesso a contenuti, corsi e lezioni semplicemente tramite Internet. Non solo le scuole, ma anche le università e le imprese si avvalgono sempre più dei webinar, vere e proprie sessioni informative che hanno luogo in presa diretta, con partecipazione in forma remota.

Live commerce

In diversi Paesi gli influencer e/o le grandi aziende attirano gli internauti sulle piattaforme di streaming online per vendere o sponsorizzare in tempo reale grandi quantità di prodotti, così da incentivare il commercio. Ad occuparsi della comunicazione sono solitamente esperti del brand, professionisti del settore o appunto gli influencer che vengono appositamente contattati dai vari marchi per sfruttare la loro visibilità e popolarità. Prende così piede il “live commerce” o “live shopping”, una pratica sempre più diffusa anche tra i content creator italiani.

Film

Se fino a qualche anno fa era necessario accendere la televisione e rispettare orari precisi per guardare un film da soli o in compagnia, oggi basta registrarsi a qualche specifica piattaforma di streaming per ottenere praticamente lo stesso risultato. Il web non deve seguire necessariamente le stesse regole della tv e di conseguenza alcune pellicole potrebbero risultare disponibili prima su Internet e poi sul piccolo schermo.

Sport

Sicuramente, uno dei settori più rimodellati dall’avvento dello streaming online è stato quello dello sport. Le vecchie parabole stanno lentamente scomparendo perché oggi i grandi eventi sportivi vengono trasmessi in streaming, il che significa che bisogna almeno essere dotati di una buona connessione per non riscontrare problemi di buffering. Anche in Italia il fenomeno si sta diffondendo a macchia d’olio: per quanto riguarda il calcio, ad esempio, DAZN manderà in onda tutta la Serie A in streaming fino al 2029 e pertanto almeno per altri 5 anni non esisteranno altre soluzioni che non prevedano l’utilizzo di Internet per assistere a tutte le partite per intero. Anche i tifosi più in là con l’età si sono dovuti adeguare alla tecnologia.

Fitness

Lo sport non è solo da guardare, ma anche da praticare. Soprattutto per quel che concerne il reparto fitness, sono numerosi i servizi di streaming online che consentono di seguire corsi a distanza per allenarsi in tempo reale con i propri preparatori, seguendone passo dopo passo ogni singolo movimento così da riprodurli in maniera fedele ed efficace. Un ottimo sprone per eseguire attività fisica anche rimanendo a casa.

Intrattenimento

Attraverso lo streaming online è possibile svagarsi senza nemmeno impegnarsi a cercare qualche contenuto specifico. Al giorno d’oggi sono soprattutto le piattaforme di condivisione video a cercare di proporre agli internauti qualche elemento di distrazione. Molti streamer di portali come Twitch o Youtube, ad esempio, si dedicano quotidianamente a intrattenere i loro follower per intere ore, talvolta senza nemmeno seguire una scaletta precisa, interagendo con la chat e discutendo principalmente dei temi di maggiore attualità.

assistenza elettrodomestici Previous post Archimede.com: l’assistenza elettrodomestici semplice e affidabile
app giochi Next post App di giochi: classifica aggiornata ad ottobre 2024