Se la televisione ha modificato le abitudini all’interno delle famiglie, internet ha rivoluzionato persino il mondo del lavoro, i social sono arrivati a influire anche sulle relazioni sociali e i passatempi quotidiani. Oggi i ragazzi hanno quasi abbandonato film e serie tv per “consumare” quotidianamente decine e decine di video brevi, immediati, virali. Ma non è una moda che dilaga solo fra i giovani: chiunque è diventato uno spettatore assiduo di contenuti video.
Indice dei contenuti
Ormai vengono utilizzati per tutto, dall’informazione alla pubblicità, ma anche per il puro intrattenimento. Non si confondano i video con quanto viene trasmesso in televisione: il fatto che si utilizzi sempre di base un filmato non vuole dire che si sia di fronte allo stesso contenuto.
La differenza principale sta nella lunghezza, che determina comunque il tipo di linguaggio. Dai video sul web, e sui social soprattutto, ci si aspetta che in qualche decina di secondi sappiano interessare, divertire e intrattenere. A volte, persino senza ascoltare l’audio.
E’ questa la particolarità di questo momento. I video si guardano sui mezzi pubblici, mentre guardi la televisione, durante una riunione o una lezione noiosa (non si dovrebbe fare… ma si fa!) e non sempre puoi attivare l’audio. Ecco quindi che inserire titoli e sottotitoli diventa indispensabile, così che l’utente possa almeno comprendere l’argomento del contenuto per decidere se lo vuole seguire in un secondo momento. Serve quindi uno strumento che permetta di aggiungere il sottotitolo a un video. Il consiglio è quello di usare Wondershare Filmora, uno dei prodotti di punta del marchio, che si pone come leader nel settore della creatività digitale. Wondershare da anni porta sul mercato tool semplici e intuitivi, adatti anche ai principianti, ma dalle potenzialità degne di un lavoro professionale.
Inserire titoli e frasi
Per i video brevi, magari per quelli ironici o per le stories su Instagram, non sempre è necessario riportare l’intero testo. Anzi sarebbe controproducente, dato che sono basati sull’immediatezza della comunicazione visiva e, spesso, sono anche caricati in diretta; impossibile sottotitolarli completamente. E’ pero sufficiente inserire i sottotitoli in video che ne facciano un riassunto, indicando i passaggi più importanti o le informazioni da ricordare.
In questo caso, la differenza la fa anche l’impaginazione del testo, ovvero font, colore, grandezza, tipi di animazione. Il tool di video editor Filmora offre moltissimi diversi template già prestabiliti, oltre a immagini o emoticon, per rendere il titolo più accattivante e interessante. Considerando che si hanno a disposizione pochissimi secondi per catturare l’attenzione di un utente, mentre scrolla la home di un social, bisogna mettere in campo tutte le armi che si hanno a disposizione.
Come trasformare l’audio in parole scritta
Convertire parola in testo non è un lavoro semplice né immediato. Farlo a mano – quell’azione che solitamente è indicata come “sbobinare” – richiede attenzione, velocità di scrittura ed estrema precisione. L’alternativa più semplice è quella di scegliere fra i migliori strumenti per convertire voce in testo, fra i quali si fa notare Filmora di Wondershare. Il software è dotato di un riconoscimento vocale capace di trasformare voce in testo in modo automatico. E’ possibile anche ottenere un semplice file audio, oltre al testo, per poter anche semplicemente ascoltare tutto quanto si dice in uno specifico video.
Sincronizzare il testo
Una delle difficoltà maggiori, quando si sottolinea l’intero testo di un video, è quella di riuscire a sincronizzare il testo con la voce. Non è un dettaglio di poco conto. Per chi sta guardando, può essere davvero fastidioso rendersi conto che il testo è in ritardo o in anticipo. Per esempio, si potrebbe sentire il pubblico ridere, ma non sapere perché dato che la battuta arriva in ritardo. Oppure potrebbe leggere i riferimenti a dati grafici prima che questi compaiano sullo schermo.
Sincronizzare però voce e parole può richiedere davvero molto tempo, a meno di non usare un generatore automatico di sottotitoli basati sul’intelligenza artificiale. Diventa così facilissimo avere il testo che scorre sotto al video, perfettamente a tempo con le parole; basta collegarsi alla pagina Speech-to-text di Filmora, inserire il video e far partire la riproduzione. La funzione speech-to-text, è in grado di passare da audio a testo e sincronizzare con massima precisione le parole scritte con la voce.
In particolare per i video lunghi, per conferenze e videolezioni, Filmora è il prodotto che permette di raggiungere i risultati migliori in maniera semplice e intuitiva.
Tel-Web.it è un blog di informazioni di business, cultura, tecnologia & web, salute, news. Cerchiamo di offrire i migliori consigli ai nostri utenti e rendere la nostra passione, per la notizia e la scrittura, un qualcosa da poter condividere con tutti. Puoi contattarci tramite E-mail a: onlyredazione[@]gmail.com