Negli ultimi anni, i multimetri digitali hanno rivoluzionato il campo delle misurazioni elettriche, offrendo maggiore precisione e praticità rispetto alle loro controparti analogiche. Grazie alle nuove tecnologie, questi strumenti sono diventati sempre più avanzati e, allo stesso tempo, semplici da usare anche per i non addetti ai lavori.
Indice dei contenuti
Rispetto ai multimetri analogici, quelli digitali risultano essere più precisi, pratici e versatili; forniscono la possibilità di eseguire letture precise e accurate, i cui valori vengono mostrati comodamente su un display digitale.
Nel corso di questo articolo scenderemo nel dettaglio e scopriremo insieme quali sono i vantaggi dei multimetri digitali, a cosa sono dovuti e perché sono tanto importanti da aver reso questo strumento un vero successo globale.
La differenza più evidente
Partiamo col dire che in commercio si trovano ancora entrambi i modelli: è semplicissimo trovare un multimetro digitale o analogico su RS o altri siti specializzati, oppure nei negozi fisici di tutta Italia. Ma quale dei due modelli conviene acquistare?
Con un multimetro (o tester) analogico, la precisione della lettura dipende direttamente non tanto dallo strumento, quanto dalla capacità dell’utente di interpretare la posizione del puntatore sulla scala del misuratore. Con scale di misura più grandi, la precisione può essere maggiore rispetto a scale più piccole. Alcuni modelli di tester analogico presentano una scala graduata a specchio per aiutare ad allineare l’occhio verticalmente con la scala, riducendo la possibilità di errori di parallasse.
Al contrario di quanto appena detto, nel multimetro digitale le letture sono semplici in quanto i valori vengono mostrati in cifre sul display, eliminando così qualsiasi incertezza relativa alla correttezza della lettura e favorendo un’eccellente precisione.
I tester digitali possono essere letti con semplicità sia da professionisti che da utenti inesperti ed elimina completamente la confusione che deriva dalla presenza di multiple scale graduate nel quadrante dei multimetri analogici.
Il display del multimetro digitale
Come ormai avrai capito, il multimetro digitale non ha un quadrante a lancetta, ma un vero e proprio display su cui appaiono i valori delle letture espressi in cifre. Non è quindi un caso che i modelli analogici stiano lentamente sparendo dal mercato, proprio come è successo alla TV analogica.
Ogni cifra in un gruppo di visualizzazione sul display digitale comprende un massimo di sette barre. L’intera scala è solitamente specificata come 199 o 1999 e aumenta in multipli di 10. Nei primi modelli era necessario selezionare l’intervallo richiesto e spostare il punto decimale lungo il display, mentre nei tester più moderni i display digitali si regolano automaticamente e il punto decimale si sposta per adattarsi al valore registrato.
I tipi di display possono variare a seconda del modello: alcuni hanno dei diodi emettitori di luce, altri sono a cristalli liquidi e hanno quindi bisogno di una fonte di luce supplementare per essere usati al buio. Inoltre, un display LCD è sensibile alla temperatura: quando diventa troppo elevata, l’intero schermo scompare o diventa nero e non può essere letto.
Il funzionamento dei multimetri digitali
I circuiti dei multimetri digitali sono molto più complicati dei circuiti dei tester analogici. Un attenuatore di ingresso e un interruttore di selezione delle funzioni costituiscono gli ingressi del multimetro digitale. L’attenuatore è talvolta automatizzato e combinato con la funzione di gamma automatica. In alcuni casi è anche presente un amplificatore che svolge anche una funzione di isolante tra il convertitore e l’attenuatore, prevenendo possibili carichi sul circuito in prova.
Entrambi i tipi di multimetro utilizzano un raddrizzatore per convertire la corrente alternata in corrente continua, ma il tester analogico deve utilizzare una scala separata per le tensioni CA. Il misuratore digitale deve avere un circuito di correzione per compensare questa funzione.
Tel-Web.it è un blog di informazioni di business, cultura, tecnologia & web, salute, news. Cerchiamo di offrire i migliori consigli ai nostri utenti e rendere la nostra passione, per la notizia e la scrittura, un qualcosa da poter condividere con tutti. Puoi contattarci tramite E-mail a: onlyredazione[@]gmail.com